Chi siamo

L' origine

Gioielleria Beltrame è la storica oreficeria - orologeria di Porto Tolle (RO), situata nel cuore cittadino e commerciale del medesimo comune, la frazione di Ca’ Tiepolo. L’attuale sede dell’oreficeria Beltrame, inaugurata nel 1988, si trova in Viale di Vittorio 1/A a Porto Tolle; ma non furono questi luogo e tempo in cui nacque la realtà.

“La storia della nostra oreficeria è segnata, intrecciata e saldamente ancorata agli eventi e alle vite dei
membri della famiglia Beltrame.”

Gioielleria Beltrame non è solo il nome di un’attività storica di Porto Tolle ma rappresenta il cuore pulsante
di una intera famiglia che, da quasi cento anni e tre generazioni, è stata fondatrice e unica proprietaria.
L’attuale gestrice, Patrizia Beltrame, ha ereditato passione e l’attività dal padre, Agostino Beltrame che, a
sua volta, tramandò alla figlia gli insegnamenti sull’arte orologiaia appresi dal nonno; Piero Beltrame.
Piero Beltrame, negli anni a cavallo tra le due Grandi Guerre, si offriva come riparatore di orologi presso le
case padronali, possedendo solo qualche attrezzo, un carretto e un giovanissimo ragazzo di bottega:
Agostino.

old-car
old-1

Chissà se nonno Piero e il suo amato carretto avrebbero mai pensato di poter dar vita ad un’attività quasi centenaria

nonni
nonni-2

L'arte del bis-nonno Piero e di nonno Agostino

Quando Agostino Beltrame subentrò al nonno nell’attività di famiglia lo fece con tanto entusiasmo e coraggio. La passione per gli orologi e la predilezione al lavoro lo spinsero ad investire in un immobile per rendere stabile l’attività ambulante iniziata dal nonno. Nacque così la primissima Gioielleria Beltrame, o meglio, una sua lontana antenata. Si trattava, infatti, di una modesta bottega in un piccolo paese, di cui Agostino era originario, Tolle (RO), dove si poteva richiedere una riparazione all’orologio, un accessorio di gioielleria e qualsiasi strumento fosse utile nelle case. La sede della bottega Beltrame rimase il paese di Tolle fino al disastroso 4 Novembre 1966, giorno in cui la vita di tutti i Portotollesi cambiò a causa di una disastrosa alluvione. In seguito a questo tragico evento, non appena fu possibile, Agostino spostò il suo negozio in un’altra frazione dello stesso comune, Polesine Camerini, e senza perdersi d’animo continuò il proprio progetto.

“Tutte le mattine lo vedevi uscire di casa, con la sua bicicletta, per andare ad aprire bottega”

Cent'anni dopo, la rivoluzione

Terminate le opere di bonifica e ricostruzione, Agostino trasferì nella frazione centrale, Ca’ Tiepolo, la famiglia e l’attività. Negli anni immediatamente successivi, sulla scia del boom economico, Agostino e la moglie Celina decisero di scommettere ancora: ampliare e rinnovare il negozio per adattarlo ai tempi. Così la piccola bottega di paese era diventata ufficialmente la prima ed unica Oreficeria - Orologeria della zona; era il 1988. I due coniugi, Agostino e Celina, gestirono con passione e dedizione l’attività fino al 1993, quando, a loro subentrò la figlia Patrizia, attuale proprietaria. Patrizia Beltrame, senza mai distaccarsi dai valori che hanno contraddistinto l’operato dei suoi genitori, di serietà e senso del dovere, ha ringiovanito l’attività senza mai stravolgerla. Variare ed ampliare la selezione di brand in base ai trend di mercato, prendere parte ad eventi, organizzare sfilate e rimanere sempre legata a sviluppo e progresso tecnologico, sono solo alcuni dei traguardi che ha raggiunto. Ad oggi, il team di Gioielleria Beltrame è composto da Patrizia, titolare e gestrice, Graziano, il marito, e Beatrice Garbi.

“Beatrice è una ragazza che ama i gioielli, ha moltissima passione per l’oreficeria, e questo traspare completamente nel suo lavoro”

Gioielleria Beltrame ha visto, vissuto ed apportato il cambiamento derivante dal susseguirsi di tre generazioni, differenti ma accumunate da medesimi valori e dedizione al lavoro. L’attività, oggi, ha quasi raggiunto i cento anni di esercizio ininterrotti e, anche ora, la proprietà risiede nelle sapienti mani di Patrizia Beltrame, ereditiera, in primis, della grande passione del padre.

Patrizia-e-vittoria
Patrizia-e-vittoria
graziano-all-opera

“Gioielleria Beltrame è un’attività nata in tempi davvero lontani, ai quali non si è mai ancorata, così da potersi sempre evolvere. La nostra è un’attività che ha superato crisi e catastrofi naturali senza mai chiudere un giorno. Gioielleria Beltrame è molto più di quello che appare, rappresenta la nostra famiglia, i valori in cui crediamo, la nostra storia. Gioielleria Beltrame è la nostra identità.”

Il nostro team